BEAUTY FASHION LIFESTYLE

Mini guida al matrimonio e un pò dei miei preparativi !

Mini guida al matrimonio!

Eccomi, sono tornata, felicemente sposata e pronta a condividere con voi ancora tantissime emozioni!

L’ organizzazione del mio matrimonio è divenuta qualcosa che mi ha coinvolta più di quanto avrei mai potuto immaginare! Se ricominciassi da capo riuscirei ad organizzare tutto in meno tempo, per questo voglio proporvi una mini guida al matrimonio, da leggere al volo e condividere con voi alcune fasi  salienti dei preparativi.

Spero sia di vostro gradimento e che sia un pizzico utile :*

 

Quali sono le cose da fare quando decidiamo di sposarci ?!

Pianificazione della data 

Inizia tutto da qui! E’ il punto di partenza dell’intero matrimonio, ma come ci si orienta per scegliere una data?  Se avete già in mente una data ed una location, allora dovrete giocare d’anticipo per poter realizzare i vostri desideri, ugualmente si può prendere in considerazione la stagione preferita per celebrare le nozze,  immaginando un romantico matrimonio invernale,  una briosa cerimonia in primavera, o un intenso matrimonio estivo, la fatidica data,  spesso viene scelta in funzione della disponibilità della location che abbiamo sognato come luogo perfetto per vivere il giorno più bello!

Da quel momento, tutto girerà intorno a quella data che diverrà importante per gli sposi!

-Almeno 1 anno e 1/2 prima

Location e Chiesa

Un altro momento fondamentale è la scelta della location del cuore : castello, parco, villa che sia, se abbiamo le idee chiare non ci resta che prendere un appuntamento, se il matrimonio prevede il rito religioso anche la chiesa va scelta contemporaneamente specie se, anche in questo caso, avete una preferenza

-Almeno 1 anno  e 1/2 prima

Castello chiaramonte location matrimonio sicilia

La location da favola, la capacità organizzativa, la cucina d’eccellenza,  l’impeccabilità del servizio, il museo, il photo boot,  hanno fatto del Castello Chiaramonte la nostra scelta.

Fotografo di matrimonio

Anche questa è una scelta delicata, ci sono moltissimi professionisti in zona, che si distinguono tra loro per lo stile, ma alcuni sono pronti a vendere solo “fuffa”, quindi, cercate in primis qualcuno che sia davvero affidabile. Come fare a capirlo ? Chiedete informazioni a chi ci è passato prima di voi e non dimenticate di cercarle sui social : sono un ottimo indicatore per capire lo stile che più vi rappresenta, puro reportage di nozze o stile tradizionale?

Cercate qualcuno che sappia catturare tutte le emozioni  del vostro giorno più bello!

-Almeno 1 anno prima

Silhouette sposi matrimonio agrigento 2017 sicilia

Una scelta fatta con il cuore Photo Arte di Andrea Casà

Parrucchiere e Make up Artist

Il giorno del vostro matrimonio sarete le protagoniste del ricevimento, insieme al vostro partner.Affidatevi a degli esperti del settore che avranno un ruolo di vera e propria consulenza, cercate qualcuno che sappia ascoltarvi e consigliarvi, qualcuno che rappresenta un porto sicuro quando si parla di acconciature spose, anche in questo caso, la scelta va fatta il prima possibile.

-Almeno 10 mesi prima

Eccoli in azione,  Alessandro non fa la  famosa prova sposa, perché crea sempre qualcosa di nuovo ed irripetibile  Alessandro I Parrucchieri e Toto Burgio 

Abito nuziale

La scelta dell’abito da sposa è uno dei momenti più belli di sempre, da vivere insieme agli affetti più cari, emozione alle stelle, tra sorrisi e lacrime di gioia. Stabilite un budget (si parte da 2000€.. fino a 20000€.. o anche di più  ), fate una cernita di modelli e stilisti preferiti, come? Basterà fare  qualche ricerca su google per farsi un’idea e poi fissare un appuntamento con l’atelier che potenzialmente considerate più adatto a voi. Quando va fatto? Eccetto matrimoni last minute, una buona idea è quella di vedere la collezione a Settembre/Ottobre 2017 se vi Sposate a partire dalla primavera 2018, così da avere una più ampia possibilità di scelta.

-Almeno 8 mesi prima

Majorca Spose non credo che sarei potuta andare da un’altra parte. Maria Teresa, è una donna dall’incredibile dolcezza e intelligenza, insieme abbiamo spacchettato gli abiti di Galia Lahav, mi ha permesso di  vederli in anteprima, essendo a conoscenza di quanto sia innamorata di questo stilista, fin dal primo momento sapeva quale sarebbe stata la mia scelta. Durante le altre prove ho conosciuto il fratello di Maria Teresa, Andrea e la sua mamma, insieme al loro team, lavorano con passione, arrivando diretti al cuore delle spose.

Musica

 Come immaginate il vostro matrimonio, in termini di musica ? da qui si capisce molto che tipo di ricevimento desiderate: in stile “la vida es un carnival” o più violino, musica lounge con giusto qualche ballo per  l’occasione ? Gruppo jazz, balli in stile ” liscio”, deejay ? . Qui nascerà, probabilmente, un confronto interessante con il partner ed alla fine dopo 192837029392 video visti su facebook e you tube deciderete chi chiamare secondo una certa preferenza, buona fortuna!

-Almeno 6 mesi prima

Lo avevo notato ad alcuni matrimoni, coinvolge ed emoziona grandi e piccini, è  un grande musicista, è  Sal Cacciatore

Partecipazioni e bomboniere

Che momento delizioso! Cercate anche in questo caso qualcosa che sia unico,  da personalizzare. C’è un mare di gente creativa, ma anche molti “fossilizzati” in questo ambito che secondo me rischiano di non far cogliere la bellezza di questo momento

-Almeno 4 mesi prima

Una delle persone più creative, precise e adorabili che conosca : Bottega dei ricordi di Giusi Salamone

Fioraio

 Non l’avrei detto, prima, ma i fiori  sono fondamentali e nel mio caso sono diventati il tema del mio matrimonio, io mi sono letteralmente innamorata delle peonie! Prenotate da chi vi pare più onesto e competente, dopo essere andate alla ricerca di immagini che più possono esservi di spunto, salvate quelle che più vi piacciono! Vi consiglio di iniziare a creare bacheche su pinterest, e sottoporre le vostre idee al fioraio che vi guiderà nella scelta e disponibilità dei fiori in relazione al periodo

-Almeno 4 mesi prima

Paola e Dario bacio matrimonio bouquet abito galia lahav majorca spose

 

Simpaticissimi e bravissimi, hanno saputo esaudire i miei desideri  Fiori Lo Mascolo

Auto, jet privato, carrozza, vespa

 Di solito sono gli uomini che decidono, io almeno ho piacevolmente fatto scegliere lui! Un auto d’epoca Xcalibur Bianca, il gentilissimo signor Vizzi ci ha accompagnato ovunque, con riservatezza e gentilezza.

-Almeno 4 mesi prima

Viaggio di nozze

 Non fermatevi al primo preventivo, fatene diversi perché sarà come farsi un piccolo bagaglio culturale sulla meta che andrete a visitare, questa è la parte più bella del post-matrimonio! Ricordate fate questo viaggio subito dopo il matrimonio, è unico ed irripetibile, un vero toccasana dopo lo stress che avrete accumulato nei mesi precedenti! 😉

-Almeno 4 mesi prima

 

Allora, siete pronte? Sposatevi e moltiplicatevi 😀 !  Nel prossimo post vi parlerò della mia viaggio di nozze speciale che mi ha portato fino in Colombia! ♥

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Juan Fernando Marín C
    giugno 30, 2017 at 3:23 am

    Very beautiful writing, excelent reading!

  • Leave a Reply